Il progetto

La proposta progettuale del costituendo GO “Cheeshal” che raggruppa operatori attivi nella produzione e trasformazione di latte ovicaprino e nella gestione di masse organiche a fini energetici, punta a progettare, sperimentare ed integrare processi di produzione innovativi tesi a diversificare e incrementare quanti - qualitativamente (grazie all’apertura verso nuovi mercati determinati dalla filiera dei prodotti caseari realizzati con caglio vegetale) la produzione casearia, a ridurre significativamente gli impatti ambientali ad essa connessi, valorizzando al contempo i residui organici della produzione attraverso recupero di materia e di energia.

Un obiettivo chiave della presente proposta progettuale è quello di rispondere alle continue esigenze del mondo produttivo e alla crescente domanda da parte del consumatore, sempre più orientato verso il connubio dieta-salute.

Nei Paesi industrializzati la scelta della dieta è influenzata da motivazioni socio-culturali, etiche, e religiose. In tal senso nella maggior parte dei paesi europei, vi è una crescente sensibilità nei confronti di prodotti halal, apprezzati da consumatori musulmani e non, e riconosciti per la loro sicurezza e qualità etiche. Tali prodotti infatti, oltre a essere conformi alle normative italiane ed europee in tema di igiene e sicurezza, sono preparati secondo stringenti regole islamiche.

L'aumento della richiesta di prodotti halal è dovuto alla nuova tendenza seguita dai consumatori, tale da soddisfare la crescente esigenza di garanzia della qualità. Il consumo di tali prodotti alimentari è in forte aumento anche a causa di un'impennata della popolazione musulmana in tutto il mondo. Questo, a sua volta, ha notevolmente rafforzato la crescita del mercato. In prospettiva, si prevede che il valore di mercato raggiungerà 2,6 trilioni di dollari entro il 2023, con un CAGR superiore all'11% nel 2018-2023.